Serata nord Africa

Alle 21 circa su RAI 3 PRESADIRETTA  dedicato alla Libia.

Alle 23:50 su Canale 5 c’è Terra! dedicato alla primavera del Nord Africa

Un pensiero su “Serata nord Africa

  1. VISTE!!! Grin Smile Grin
    Lo special di Presa Diretta l’avevo visto annunciato già le serate precedenti, mentre “Terra” l’ho trovato casualmente nel mio ormai frenetico zapping tra le schifezze dei molti canali TV.
    Che dire? Ottimo il primo, anche se la complessità della situazione libica, sul piano del gioco internazionale, non è emersa. Enfasi sul terreno dello scontro armato, sulle perduranti tensioni e divisioni territoriali e tribali, poca analisi politica e visione sull’evoluzione…forse, però, ci sarà una seconda parte, quindi speriamo che queste lacune vengano colmate.
    PS- non prendetemi sul serio! Wink Cool son sempre opinioni di oste, Beauty

    Quanto al servizio sulla rivoluzione dei gelsomini e il caso tunisino, molto meno entusiasmo: ho avuto l’impressione di un servizio un po’ raffazzonato, in altalena tra un tema e l’altro, con la pretesa di enfatizzare il ruolo delle donne ma con scarsa incisività. La questione che si gioca attorno e soprattutto dentro l’Università di Tunisi è parsa come una delle tante, mentre è quello il cuore del pensiero rinnovatore….e ci si è persi in un’intervista ad un “imprenditore” Question Shock che…che cacchio ci faceva lì invece di essere nella sua azienda? a dire poi cose che c’entravano come quelle di quest’oste quando s’improvvisa commentatore politico Laugh Cool Laugh
    Insomma è come se gli autori non avessero avuto voglia (o intelligenza?) di scavare e cercare nella società civile tunisina il cuore dello scontro. I giovani sono stati anch’essi esibiti come soggetti in bilico tra voglia/necessità d’emigrazione e voglia/necessità di restare.

    Però, piuttosto che “l’isola dei famosi” o GF non ho dubbi.
    Alle prossime e…presidente, grazie di essere sempre vigile nelle segnalazioni. Yes

Lascia un commento