L’Italia è una Repubblica……

La repubblica (dal latino res publica, ovvero “cosa pubblica”) è una forma di governo in cui la sovranità appartiene ad una parte più o meno vasta del popolo che la esercita nei modi e nei limiti fissati dalle leggi vigenti. ( da Wikipedia )

18 e 19 Aprile 1993:  24.325.324 Italiani votano compatti per l’abolizione del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, travolto due anni prima dallo scandalo Federconsorzi, un buco della ragguardevole somma di ben 5.000 miliardi di vecchie lirette, circa 2,5 miliardi di Euri.

12 Dicembre 2012: Avvicinandosi il termine di un’indagine in corso da ben due anni, la procura della repubblica di Roma ha proceduto con l’effettuazione di  11 arresti, tutti riconducibili ad una presunta associazione a delinquere che lucra tangenti sui vari business del ministero …. dell’Agricoltura:
“Retata” al Ministero dell’Agricoltura (la Repubblica), Tangenti, 11 arresti al Minstero dell’Agricoltura (Corriere della Sera), Corruzione e turbativa d’asta al Ministero dell’Agricoltura (il Fatto Quotidiano), Agricoltura, arresti al ministero (Secolo XIX), Corruzione nelle PA, arresti al ministero dell’agricoltura (Sky TG24)…..


11 – 13 Dicembre 2012: Sciopero di 48 ore dei punti di vendita dei carburanti per autotrazione. Una delle rivendicazioni della categoria è singolare: Il Governo Italiano ha emanato un Decreto, poi convertito in Legge dal Parlamento della Repubblica, che stabilisce il completo azzeramento di ogni commissione sulle operazioni di pagamento con carte di credito o Bancomat di importo minore o uguale a 100,00 Euri. I gestori delle pompe di carburante scioperano anche perché le banche semplicemente si rifiutano di applicare la legge e applicano le commissioni a tutte le operazioni.

Caro presidente Monti: cosa ne pensa di questo ennesimo esempio di arroganza e prevaricazione da parte dei suoi sodali ?

Certo, “..la sovranità appartiene ad una parte più o meno vasta del popolo..”. Ha ragione Wickipedia: si tratta di stabilire quanto vasta sia la parte del popolo italiano che esercita la sovranità. Ho paura a rispondermi….

A casa.Tutti.

Un pensiero su “L’Italia è una Repubblica……

Lascia un commento